Workshop di Video Mapping

http://www.anticaproietteria.it/

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare la tecnica della videoproiezione mappata con particolare attenzione al mondo della videoscenografia.

L’obiettivo è di fornire una panoramica completa sulle possibilità che offre l’uso creativo della videoproieizione sia nel videomapping architetturale che nell’ambito dello storytelling e del teatro.

La classe, aperta ai principianti così come a professionisti, è rivolta ad un pubblico non necessariamente specializzato. E’ necessario avere a disposizione un pc o mac.

Durante il workshop verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione. Un workshop con un approccio prettamente pratico, dove le nozioni tecniche sono costantemente integrate con esercizi e sperimentazioni su oggetti e modellini architettonici. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla scelta della poetica di linguaggio e alla costruzione di una narrativa di base.

 

Durata del workshop: 3 giorni, 21 ore teorico/pratiche su strumentazione e software utilizzati nelle tecniche di videomapping.

Date: 24-25-26 Novembre 2015

Quota di Partecipazione: 250escluso vitto e alloggio

Numero di partecipanti: Min. 10

Sede del Workshop: Teatro dei Riuniti – Umbertide
Orari: 9.30 – 13.00 // 14.30 – 18.00

MATERIALI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI :.

Proiettori ed impianto audio

Risorse e referenze Audio/Video

 

REQUISITI E DOTAZIONE RICHIESTI :.

E’ necessario scaricare le versioni demo dei programmi che sono perfettamente funzionanti ed utilizzabili, inoltre è necessario essere equipaggiati di un proprio laptop con sistema operativo Mac/Windows. Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già predisposti e installati per velocizzare le operazioni di setup. Inoltre è consigliato ai partecipanti di portare, se in loro possesso videoproiettori e controller midi.

 

Strumenti utilizzati: Photoshop, Illustrator, Premiere, After Effects, Cinema 4D, Millumin, Resolume Avenue (MAC/PC)

Piattaforma Hardware: PC o MAC

Requisiti dei partecipanti: E’ preferibile ma non necessaria una conoscenza di base dell’uso di Photoshop, Premiere, After Effects, Cinema 4D, Resolume Avenue (MAC/PC),

STRUTTURA DEL WORKSHOP :.

Verranno affrontati i processi fondamentali per realizzare delle scenografie e ambientazioni visuali presentate attraverso la tecnica del VideoMapping, partendo da come nasce l’idea visiva, la ricerca di un tono, il feeling e lo stile grafico.

 

Programma:

Verifica e installazione di tutti gli strumenti di lavoro sul proprio computer

/// Introduzione al workshop
/// Il mondo del video mapping: storia ed evoluzione

/// Analisi casi di studio

/// Studio e analisi del modello 3d

/// Puntamento videoproiettore

/// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale

/// Tecniche di illuminazione

/// Costruzione del modello virtuale

/// Videomapping su scena reale tridimensionale

/// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale

/// Tecnica per far coincidere il modello virtuale a quello reale

/// Tecniche di illuminazione

/// Controller midi per automazione nei controlli

/// Elaborazione di un progetto finale

/// Proiezione dei progetti di videomapping realizzati dagli studenti su modelli tridimensionali. Procedura per la realizzazione di un evento di videomapping: elaborazione della domanda e richiesta delle necessarie autorizzazioni.
/// Confronto e dibattito conclusivo con gli studenti.